Strumento musicale - Istituto Comprensivo "B.Croce" di Latronico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Strumento musicale

Sc. Secondaria 1° grado

Gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado di Latronico ed Agromonte possono usufruire del corso di strumento musicale

Gli strumenti proposti dalla Scuola sono:

chitarra, flauto, pianoforte, tromba


L'insegnamento dello strumento musicale costituisce integrazione disciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona.
Esso concorre ad una maggiore appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all'alunno preadolescente una precisa conoscenza, integrando gli aspetti pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali.

Metodi ed obiettivi

Il corso triennale, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, ed aver garantito a tutti gli alunni il raggiungimento delle finalità di carattere orientativo tende alla valorizzazione e allo sviluppo delle eccellenze dei singoli che intendono proseguire gli studi musicali, nonché alla diffusione della cultura musicale nel territorio,  rafforzando il ruolo della scuola come luogo di aggregazione e diffusione di saperi e competenze.
Particolare attenzione viene riservata a quegli aspetti del fare musica, come la pratica corale e strumentale d’insieme, che pongono il preadolescente in relazione consapevole e fattiva con altri soggetti.

Attività

Nella stesura dei programmi ministeriali di strumento musicale, la pratica della Musica d’insieme è posta come strumento metodologico privilegiato, poiché l’evento musicale prodotto da un insieme, opportunamente progettato sulla base di differenziate capacità operativo-strumentali, consente la partecipazione all’evento stesso, anche a prescindere dal livello di competenza strumentale raggiunto.
Nelle esperienze degli anni passati tale concetto portante è stato sviluppato all’interno delle attività legate al saggio di fine anno, per il quale sono stati preparati diversi brani eseguiti da ensamble che vedevano la partecipazione attiva di alunni di diverso livello tecnico, per classi aperte, appartenenti ai vari corsi strumentali.
Questa attività si è confermata un ottimo strumento di aggregazione e di motivazione, con enormi ricadute educative sul piano della socialità, del rispetto dell’altro e dello sviluppo del senso di cooperazione all’interno del gruppo.
Gli arrangiamenti hanno consentito a ciascuno degli alunni di poter partecipare senza particolari difficoltà essendo stati concepiti tenendo conto dei livelli tecnici di ciascuno.
Le stesse partiture, sono state utilizzate per implementare lo studio degli elementi teorici e di analisi formale, passando poi alle esecuzioni strumentali e vocali.
Pertanto si prevede il proseguimento di tali attività anche in relazione alla possibilità di partecipare a concorsi e scambi culturali con altre scuole o enti operanti sul territorio.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu