Sistema sicurezza - Istituto Comprensivo "B.Croce" di Latronico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sistema sicurezza

Organizzazione
IN AGGIORNAMENTO
I DATI SONO RIFERITI ALL'A.S. 2016/2017

Il D.Lgs. 9 aprile 2008, n°81 (Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) è una legge nazionale che si occupa delle misure necessarie per la TUTELA della SALUTE e per la SICUREZZA dei LAVORATORI in tutti i settori di attività, privati e pubblici.

NELLA SCUOLA sono applicate le stesse norme di tutti gli altri ambienti di lavoro, tenendo conto delle esigenze derivanti dalla particolarità delle attività svolte.
Il D. Lgs. è composto da una serie di articoli in cui vengono specificati gli obblighi, le priorità, gli impegni, i diritti di ogni persona coinvolta nelle diverse attività lavorative e di servizio.
OGNUNO è tenuto PER LEGGE alla osservanza delle DISPOSIZIONI PRESCRITTE.
In primo luogo il DATORE DI LAVORO, che nel nostro caso è il Capo d'Istituto (Dirigente Scolastico), è il responsabile della prevenzione, egli ha il dovere di organizzare il SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (
ORGANIGRAMMA), designando alcune persone con compiti e responsabilità specifiche:



Compiti del servizio di prevenzione e protezione:

  • Valuta i RISCHI presenti all'interno dell'unità produttiva (di beni o servizi) in relazione agli ambienti, ai fattori igienico-ambientali, alla natura e organizzazione delle attività; ne valuta la gravità, l'eventualità di accadimento.

  • Elabora il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI in base al quale sono in seguito richieste e messe in atto (a cura degli Enti Locali responsabili degli edifici scolastici) tutte le misure ritenute indispensabili o opportune nel garantire nel tempo il miglioramento dei livelli di sicurezza.

  • Predispone il PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE atto a consentire un immediato sicuro abbandono degli ambienti in caso di evento grave.
  • Programma l'INFORMAZIONE e la FORMAZIONE generale o specifica di tutte le persone coinvolte nelle attività e nei servizi del luogo di lavoro.
  • Il servizio di Protezione e Prevenzione SI RIUNISCE PERIODICAMENTE per aggiornare i documenti e programmare piani di attuazione specifici.



(clicca sulle parole in grassetto per aprire i relativi documenti)

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu