Identità e storia - Istituto Comprensivo "B.Croce" di Latronico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Identità e storia

L'istituto

Istituto Comprensivo dall’1 Settembre 2000.
Comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria “Ten. Donato Fiore” e la Scuola Secondaria di 1° grado “B. Croce”.
Il Circolo Didattico di Latronico è stato istituito nell’anno scolastico 1957/58. Inizialmente era costituto da numerosi plessi, ubicati a Latronico, ad Episcopia e  nelle diverse contrade rurali. Con l’istituzione dei centri di raccolta sono diminuiti i plessi e sono scomparse le pluriclassi.
A partire dalla metà degli anni 70 le scuole sono state via via organizzate a tempo pieno  e si è dato avvio alla introduzione della seconda lingua (francese) fin dalla prima elementare, fatto innovativo ed esperienza unica rispetto agli altri circoli esistenti nella nostra regione.
Con la legge 148/90 il T.P. è stato adeguato all’organizzazione modulare e ha funzionato in modo soddisfacente fino all’a.s. 1995/96. La mancata partecipazione alla mensa, da parte degli alunni, ha determinato la chiusura del T.P. .
Nell’anno scolastico 1998/99 il plesso di Calda è stato accorpato al plesso di Latronico capoluogo.
La Scuola Media Statale “B. Croce” di Latronico nasce come scuola privata nel 1958, diventa successivamente scuola legalmente riconosciuta e quindi parificata nel 1959. Nell’anno scolastico 1960/61 viene statalizzata. Nell’anno scolastico 1965/66 vengono istituite le sezioni staccate di Agromonte e di Episcopia. La sezione staccata di Episcopia acquista l’autonomia nell’anno scolastico 1970/71 (nell’anno scolastico 1993/94 perderà la sua autonomia e verrà di nuovo aggregata a Latronico).
In questo periodo vengono organizzate attività pomeridiane di studio guidato, soprattutto per gli alunni con maggiori difficoltà ed attività ludiche liberamente scelte tra una serie di proposte.
Nell’anno scolastico 1976/77 diventa sperimentale con l’introduzione del tempo pieno, dell’orario flessibile e con l’avvio della sperimentazione musicale.
Nell’84 viene organizzata sul modello del tempo prolungato di 40 ore settimanali e, successivamente di 36 ore settimanali. Le attività integrative ed extracurricolari si inseriscono a pieno titolo nell’orario scolastico.
Nell’anno scolastico 1990/91 avvia anche la sperimentazione autorizzata dal Ministero dell’uso didattico del computer.
Con la legge sull’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca delle Istituzioni Scolastiche, le discipline oggetto di sperimentazione (informatica e strumento musicale) sono diventate parte integrante del curricolo di scuola.
In seguito al piano di dimensionamento approvato dalla Regione Basilicata e alla legge 59 del 15.03.1997 – D.L. n. 112 del 31.08.1998  nascono , nell’anno scolastico 2000/2001. sul territorio di Latronico, l’ I. C. “Benedetto Croce” di Latronico  con sede a Latronico capoluogo e  l’I. C. di Agromonte, con sede ad Agromonte Mileo,  comprendente le scuole su territori facenti parte di due comuni: Latronico (Agromonte Mileo e Agromonte Magnano) e Episcopia

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu